giovedì 28 aprile 2011

Valico della Caprareccia


Visualizza Valico della Caprareccia in una mappa di dimensioni maggiori

TIPO PERCORSO: Strada
DISTANZA: 10,1 Km
DISLIVELLO: 711 m
ALTITUDINE PARTENZA: 273 m
ALTITUDINE MAX: 984 m
PENDENZA MEDIA: tra 7% e 9%
PENDENZA MAX: 14%
FONDO: Asfalto con tratti rovinati, buche e ghiaia portata dalla pioggia
PERIODO MIGLIORE: Da maggio a settembre. D'inverno la strada è chiusa in quanto non viene sgombrata dalla neve. Strada che non viene manutentita.
PUNTO DI PARTENZA: Cerreto d'Esi, dal parcheggio dei giardini pubblici.
Provenendo da Fabriano (ss 76), uscire per Matelica/Camerino, dopo essere entrati nel paese di Cerreto d'Esi, in fonodo al rettilineo, svoltare a destra ai giardini pubblici.

DESCRIZIONE: Si parte da Cerreto d'Esi e si prende in direzione Matelica. In cima alla salita, al semaforo, svoltare a sinistra in direzione Eremo dell'Acquarella - Monte San Vicino.
La strada inizialmente sale dolce tra le case periferiche del paese, poi, in prossimità di una curva ecco il primo strappo di oltre 600 metri tra l'11% e il 14% di pendenza.
La strada sale lungo il fianco della montagna tra tornanti e brevi rettilinei. Il panorama su Cerreto e tutta la Val d'Esino è spettacolare. 
Si alternano tratti meno ripidi a tratti più ripidi. Arrivati quasi in cima al valico, a sinistra troviamo lo spiazzo dove inizia il sentiero (mulattiera sterrata) che conduce allo splendido eremo dell'Acquarella.

Si prosegue in salita, sempre su asfalto a tratti malmesso, e si arriva a quota 984 metri s.l.m. al valico della Caprareccia (detto anche trivio della Caprareccia) con il rudere in pietra di una vecchia cascina.
Da qui possiamo ammirare la vetta del San Vicino. La strada sterrata di fronte a noi (naturale proseguimento dell'asfalto) conduce a Poggio San Romualdo e all'eremo di Val di Castro; mentre, la sterrata sulla destra, che sale dolcemente, conduce ai prati alla base del monte San Vicino. Entrambe difficilmente percorribili in bici da corsa.
L'arrivo della strada sfaltata e a sinistra la sterrata per i prati del San Vicino


La sterrata che conduce a Poggio San Romualdo


ALTIMETRIA (Clicca per ingrandire)




NOTE: Il percorso segnalato è un suggerimento che non implica alcuna responsabilità del sottoscritto per eventuali danni a persone e/o cose avvenuti durante l'effettuazione di escursioni.
LE TRACCE GPS NON SOSTITUISCONO IN ALCUN MODO L'USO DI UNA CARTA TOPOGRAFICA DELLA ZONA!
L'uso della traccia GPS non toglie l'obbligo di andare in escursione con la massima prudenza e le attenzioni che questo tipo di attività necessità.
E' solo un ausilio per la localizzazione dell'itinerario e per la navigazione. Il sottoscritto declina ogni tipo di responsabilità per un uso errato ed imprudente di questo file-traccia GPS. Pur avendo messo la massima cura nel realizzarla e/o elaborarla, l'uso di questo file è a rischio e pericolo di chi lo usa. Errori, così come cambiamenti nel terreno o problemi di ricezione GPS sono possibili.

Nessun commento:

Posta un commento