venerdì 15 aprile 2011

Castel Santa Maria - Esanatoglia


Visualizza Castel S. Maria - Esanatoglia in una mappa di dimensioni maggiori

TIPO PERCORSO: Strada
DISTANZA: 63 Km
DISLIVELLO: 732 m
ALTITUDINE PARTENZA: 297 m
ALTITUDINE MAX: 523 m
PENDENZA MEDIA: 6,5%
PENDENZA MAX: 15%
FONDO: Asfalto
PERIODO MIGLIORE: Tutto l'anno eccetto i mesi invernali per ghiaccio nelle zone in ombra.

PUNTO DI PARTENZA: parcheggio gratuito antistante il supermercato Coop di Fabriano, in Via Dante.

DESCRIZIONE: Bel giro, di media difficoltà. Con un paio di strappi al 15% in località Castel S. Maria. Il giro è molto panoramico con una visuale che spazia sul castello di Lanciano, Camerino, su tutto il massiccio del San Vicino, sui monti Sibillini e sul Monte Gemmo del quale nè costeggia la costa. Da visitare il piccolo borgo di Castel S. Maria.
Parte del giro, nella zona di Castel S. Maria è stato percorso nella recente tappa della Tirreno/Adriatico.
Si parte da Fabriano e si percorre la strata statale fino a Borgo Tufico dove, oltrepassato il passaggio a livello, si svolta a destra. Si attravernano gli abitati di Cerreto d'Esi, Matelica e si prosegue fino a Castelraimondo dove si svolta a destra in direzione Nocera Umbra e Pioraco. Dopo circa 1,5 Km si svolta di nuovo a destra seguendo le indicazioni per Castel S. Maria e successivamente per Vasconi.
Tornanti a Matelica si svolta a sinistra in direzione Esanatoglia e poi si segue l'indicazione per Collamato e S. Michele.
Entrati a S. Michele si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per Attiggio e Fabriano.
Entrati a Fabriano, in fondo al lungo rettilineo in discesa si svolta al semaforo a destra e al successivo semnaforo di nuovo a destra imboccando Via Dante. La si percorre quasi tutta per tornare al punto di partenza.

ALTIMETRIA (Clicca per ingrandire)




NOTE: Il percorso segnalato è un suggerimento che non implica alcuna responsabilità del sottoscritto per eventuali danni a persone e/o cose avvenuti durante l'effettuazione di escursioni.
LE TRACCE GPS NON SOSTITUISCONO IN ALCUN MODO L'USO DI UNA CARTA TOPOGRAFICA DELLA ZONA!
L'uso della traccia GPS non toglie l'obbligo di andare in escursione con la massima prudenza e le attenzioni che questo tipo di attività necessità.
E' solo un ausilio per la localizzazione dell'itinerario e per la navigazione. Il sottoscritto declina ogni tipo di responsabilità per un uso errato ed imprudente di questo file-traccia GPS. Pur avendo messo la massima cura nel realizzarla e/o elaborarla, l'uso di questo file è a rischio e pericolo di chi lo usa. Errori, così come cambiamenti nel terreno o problemi di ricezione GPS sono possibili.

Nessun commento:

Posta un commento