martedì 6 aprile 2010

Monte Cucco (Decollo Sud)


Visualizza Monte Cucco (Decollo Sud) in una mappa di dimensioni maggiori

TIPO PERCORSO: Strada
DISTANZA: 9,7 Km
DISLIVELLO: 721 m
ALTITUDINE PARTENZA: 476 m
ALTITUDINE MAX: 1.197 m
PENDENZA MEDIA: 8%
PENDENZA MAX: 15%
FONDO: Asfalto
PERIODO MIGLIORE: Da primavera inoltrata ad autunno. Possibilità di ghiaccio e neve in quota nei mesi freddi. In quota è sempre molto ventoso.

PUNTO DI PARTENZA: Lungo la SS3 Flaminia, dentro il centro abitato di Sigillo (PG).

DESCRIZIONE: Si svolta seguendo le numerose indicazioni per le aree di decollo per il volo libero. Il primo tratto, usciti dal paese, è quasi pianeggiantefino alla curva a destra dove ci si trova di fronte l'imponente costone roccioso.
Ora la salita si fa ripida con un tratto tra il 14% e il 15%, poi diventa più dolce e sale lungo il fianco del monte intervallata da tornantini e curve più marcate. Arrivati al bivio per Val di Ranco (dove ci sono bar, alberghi e case vacanze, si prosegue dritti e la strada torna al 12% di pendenza.
Questo è il tratto più spettacolare, quasi sui prati sommitali, con a sinistra il panorama di quasi tutta l'Umbria!.
Si oltrepassa il rifugio/ristorante e si arriva, con l'ultimo tratto in pianura e poi in leggera discesa alla fine della strada asfaltata, presso il decolosso sud, proprio alle pendici della cima del Monte Cucco. Da qui, oltre a godere dello splendido panorama, si puù vedere anche parte del versante marchigiano, fino al mare Adriatico nelle giornate limpide.
In questa piazzola vi è il monumento realizzato da Eros Mariani dedicato a Giulia Innella, istruttrice di volo libero, morta in un incidente causato da un pirata della strada.

ALTIMETRIA (Clicca per ingrandire)




NOTE: Il percorso segnalato è un suggerimento che non implica alcuna responsabilità del sottoscritto per eventuali danni a persone e/o cose avvenuti durante l'effettuazione di escursioni.
LE TRACCE GPS NON SOSTITUISCONO IN ALCUN MODO L'USO DI UNA CARTA TOPOGRAFICA DELLA ZONA!
L'uso della traccia GPS non toglie l'obbligo di andare in escursione con la massima prudenza e le attenzioni che questo tipo di attività necessità.
E' solo un ausilio per la localizzazione dell'itinerario e per la navigazione. Il sottoscritto declina ogni tipo di responsabilità per un uso errato ed imprudente di questo file-traccia GPS. Pur avendo messo la massima cura nel realizzarla e/o elaborarla, l'uso di questo file è a rischio e pericolo di chi lo usa. Errori, così come cambiamenti nel terreno o problemi di ricezione GPS sono possibili.

Nessun commento:

Posta un commento