martedì 5 aprile 2011

Il tesoro della croce

Amici biker e non solo... vorrei consigliarvi l'acquisto di questo libro realizzato da un amico biker, Maurizio Deflorian e da Don Paolo Render, sacerdote e teologo.
Come fotografoi professionista e come appassionato di Mountain-bike da oltre 24 anni, sono rimasto davvero stupefatto da questa iniziativa, a scopo di beneficenza, ma soprattutto dalla qualità e dalle emozioni che i testi e le fotografie di questo libro suscitano in ognuno di noi. Un cammino, anzi, un "tesoro" che ognuno di noi porterà per sempre nel cuore.


IL TESORO DELLA CROCE
Don Paolo Renner e Maurizio Deflorian
Edizioni Athesia

Per ordinare il libro CLICCATE QUI
 
Al mio amico piace andare in bicicletta e specialmente andare alla scoperta dei luoghi più sconosciuti non solo dei dintorni di Merano, ma di tutto l’Alto Adige.
Cosi, girando per boschi e sentieri, si è accorto un po’ alla volta di quanti crocifissi sono disseminati un po’ dappertutto, nei prati e in cima alle montagne, davanti ai masi e in piena città.
Sempre più incuriosito, ha cominciato a fotografarli e in meno di due anni ne ha raccolti più di 1500!!!
Ce ne sono veramente di tutti i tipi, da quelli semplici, piccoli e stilizzati, a quelli imponenti, colorati e decorati, a quelli antichi, risalenti al ‘700 e al ‘800, ai tanti che sono stati posti solo negli ultimi anni, a testimonianza della grande fede della popolazione locale.
A proposito di crocifissi antichi, è interessante notare il grande numero di croci rimaste vuote o con un Cristo molto piccolo, questo perché nel tempo molte immagini sacre, anche di notevole valore, sono state trafugate.
Nonostante l’Alto Adige non sia particolarmente esteso, è anche interessante notare la differenza fra i crocefissi delle varie valli, da quelli più semplici della Val Venosta a quelli molto colorati e decorati in oro della Val Pusteria.
Gli è venuta l’idea di raccoglierli in un libro e ne ha parlato con il suo amico don Paolo Renner, teologo e direttore dell’istituto di scienze religiose di Bolzano, che ha accolto favorevolmente l’idea e ha preparato i testi, con l’aiuto di Hildegard Winkler e Daniele Mantovan.


Il ricavato sarà devoluto in beneficenza ad alcune associazioni.
http://www.noiperloro.com/
e http://www.fondazioneilgiardinodelle...Master%205.pdf
 
DVD Multimediale
Oltre al libro, il mio amico ha prodotto un dvd di 45 min con tutte le foto più belle e sottofondo di musiche sacre e dedicate alla croce , chi vuole può fare un versamento minimo di 7 euro (o versamento libero a piacere, tanto va tutto in beneficenza).
Per info su ordine e pagamento: info@meranobike.it

Nessun commento:

Posta un commento