domenica 26 settembre 2010

Valico di Castelletta - Gola della Rossa


Visualizza Valico Castelletta - Gola della Rossa in una mappa di dimensioni maggiori

TIPO PERCORSO: Strada
DISTANZA: 28,5 Km
DISLIVELLO: 626 m
PENDENZA MEDIA: 7%
PENDENZA MAX: 11%
FONDO: Asfalto
PERIODO MIGLIORE: Il giro va fatto di sabato o di domenica perchè durante la settimana la strada che traversa la splendida Gola della Rossa è chiusa per attività delle cave e scoppio mine.
Evitare anche le giornate molto ventose e piovose per caduta massi.

PUNTO DI PARTENZA: Si parte dal bivio della SS76 della Val d'Esino per "Castelletta - Trocchetti".
Percorrendo la SS76 (direzione Ancona) dopo l'uscita per "Matelica - Camerino" proseguire per tuto il rettilineo ed uscire all'uscita "Castelletta".
Appena lasciata la rampa c'è sulla destra un ampio spazio sterrato per le auto lungo la vecchia statale.

DESCRIZIONE: Bellissimo giro (tutto in asfalto percorribile sia in BdC che in MTB), abbastanza impegnativo da effettuarsi dalla tarda primavera fino ad autunno inoltrato evitanto i periodi di neve e ghiaccio.
Il giro va fatto di sabato o di domenica perchè durante la settimana la strada che traversa la splendida Gola della Rossa è chiusa per attività delle cave e scoppio mine.
Evitare anche le giornate molto ventose e piovose per caduta massi.

Il giro sale fino al valico di Castelletta (675 m s.l.m.) da dove, si può ammirare da un lato la Gola di Frasassi e l'appennino marchigiano, dall'altro il mare adriatico e il monte Conero sullo sfondo.

Si scende per la strada che conduce a Serra San Quirico da dove si imbocca la splendida Gola della Rossa (ripeto, aperta solo Sabato e Domenica o, al limite, dalle 13 alle 14).

ALTIMETRIA (Clicca per ingrandire)




NOTE: Il percorso segnalato è un suggerimento che non implica alcuna responsabilità del sottoscritto per eventuali danni a persone e/o cose avvenuti durante l'effettuazione di escursioni.
LE TRACCE GPS NON SOSTITUISCONO IN ALCUN MODO L'USO DI UNA CARTA TOPOGRAFICA DELLA ZONA!
L'uso della traccia GPS non toglie l'obbligo di andare in escursione con la massima prudenza e le attenzioni che questo tipo di attività necessità.
E' solo un ausilio per la localizzazione dell'itinerario e per la navigazione. Il sottoscritto declina ogni tipo di responsabilità per un uso errato ed imprudente di questo file-traccia GPS. Pur avendo messo la massima cura nel realizzarla e/o elaborarla, l'uso di questo file è a rischio e pericolo di chi lo usa. Errori, così come cambiamenti nel terreno o problemi di ricezione GPS sono possibili.

Nessun commento:

Posta un commento