domenica 27 febbraio 2011

Domenica ecologica

Il corso

Oggi è stata la prima domenica ecologica a Fabriano del 2011.
Cielo coperto ed clima molto freddo (temperatura media 1 grado!).
Ggià alle 9:30 ero in sella e dopo un giro eccomi riunito al gruppetto di amici in giro per la città deserta. Non solo il centro storico ma praticamente quasi tutta la città erano chiuse al traffico di qualsiasi genere tranne gli autobus di linea e i mezzi di soccorso.
Man mano le strade si riempivano di gente a piedi e ragazzi sui roller e, anche qualche altro amico ciclista.
E' stata una giornata bellissima, ci siamo divertiti su viali deserti lunghi oltre 1 Km... e alle fine della giornata ho portato a casa 52 Km di PURO DIVERTIMENTO!
Un luna-park stradale insomma!!!!

Il 10 marzo si replica... non vedo l'ora!!!!





martedì 15 febbraio 2011

Dopo una settimana... eccomi in sella!

Dopo una settimana di stop forzato per impegni dati dalla mia partecipazione alla mostra internazionale di arte moderna e contemporanea "Art Lover Passion in Rome" ho ripreso la bdc per un giretto di 52 Km e 620 metri di dislivello.
Sarebbe stato un bel giro ma gli ultimi 20 Km sono stati davvero impegnativi per via di un fortissimo (quanto inaspettato) vento contrario con il quale ho combattuto per tornare a casa!

Alla fine sono comunque soddisfato!!!

lunedì 7 febbraio 2011

Giretto di scarico

Oggi sono nuovamente tornato a Matelica (il mio giretto di scarico) e ho notato che nell'ultimo periodo sono migliorato molto e anche le gambe girano meglio, senza dolori e senza grossi fastidi. Ormai il ginocchio è in via di completa guarigione.




domenica 6 febbraio 2011

Dopo un anno...

Grazie Claudio, dopo un anno le emozioni che ci hai regalato le portiamo ancora dentro nel nostro cuore!
Son stati due giorni bellissimi ed è un ricordo indimenticabile.
Il regalo più bello: il tuo abbraccio e il tuo sguardo.


sabato 5 febbraio 2011

Rallenta!

Girando per le strade della provincia di Macerata mi sono imbattutto in questo cartello, da lontano mi sembrava una pubblicità, poi man mano  che mi avvicinavo, ecco la sorpresa! Credo che sia un'ottima campagna di sensibilizzazione per il rispetto della fauna selvatica lungo le strada. Troppo spesso si vedono ricci, istrici, tassi, volpi, scoiattoli, daini e altri animali selvatici morti ai bordi delle nostre strade e che, purtroppo, causano anche gravi incidenti.
In fin dei conti, siamo noi, con le nostre auto e le nostre strade ad "invadere" il loro territorio!!!

Pioraco... e due!

Anche oggi, vista la splendida giornata, ho deciso di tornare nuovamente a Pioraco passando per il valico di Belvedere e per Fiuminata. La media è un po' aumentata (23,5 km/h) ma ancora il ginocchio non gira bene come un tempo ma va decisamente meglio.

Ecco una foto di Pioraco, splendida cittadina della carta, incastonata tra due pareti di roccia e traversata dal fiume Potenza.

Pioraco (MC) vista dal ponte in legno sul fiume Potenza

giovedì 3 febbraio 2011

Pioraco

Oggi nonostante il vento forte ed il freddo ho comunque deciso di uscire lo stesso in BDC.
E' stato un giro difficile per la forti raffiche di vento laterali che sul valico di Belvedere mi spostavano lateralmente. Poi la discesa verso Campodonico è stata bella, con punte di velocità a 62,4 km/h.
Lungo la strada un bel sole anche se l'aria era davvero gelida con il paesaggio innevato tutto intorno.
Tutto il tratto pianeggiante sulla strada Fiuminata/Pioraco son riuscito a farlo con il rapporto e ad una buona andatura (31 km/h). Arrivato a Pioraco uno snack lungo il fiume Potenza e poi il ritorno verso casa che, se nel tratto pianeggiante protetto dalle montagne circostanti è stato davvero bello e divertente, una volta imboccata la strada che conduce a Campodonico e al valico di Belvedere si è rivelato molto duro con il forte vento frontale che rallentava di moltol'andatura. La strada sembrava non finire più! Ma alla fine son rientrato alla base con una buona media e 500 metri di dislivello.